Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria ingegneria

27 Giu 2018

Andrea Barzagli: testa, cuore e gambe

Scritto da

Andrea Barzagli, nato a fiesole l' 8 maggio 1981. Sette volte campione di Italia, una volta campione di Germania, una volta campione del mondo, quattro coppe italia e tre supercoppe italiane. 

Inizia come un semplice ragazzo sognatore perchè il calcio a 19 anni lo vive come un gioco, inizia a giocare con giocatori esperti ma senza aspettarsi mai la seria a. Vedeva giocatori con famiglie che vivevano lontano da casa. Il primo allenatore lo schiera a centrocampo poi alla Pistoiese passa difensore. 

Esordisce i serie a 22 anni con il Chievo. La sua regola è lavorare sempre e non mollare mai, sacrificarsi sempre ed essere umili. 

Dopo il 2006 l' italiano va di moda: Wolsburg lo acquista per 11,9 milioni di euro dal Palermo.  

La Germania però non gli va a genio, l' allenatore tedesco Felix Magath gli dice: ti trovi male perchè non credi in quello che fai. 

Il primo anno  vince il campionato tedesco però continua a non trovarsi bene poi ad un certo punto: 

"Andre c' è una richiesta per te.. è la Juve, per davvero. Sono corto di centrali, serve uno che possa tappare il buco nel finale di campionato. Che ne dici? Finisci la stagione a Torino, ti giochi le tue carte e con un po' di fortuna puoi strappare un altro biennale." 

La juve prende un usato sicuro, 30 anni a 300.000 euro. Ma con l' arrivo della furia di Conte in panchina cambia qualcosa, qualcosa cambia nella mente a Vinovo. La juve torna più affamata che mai e il suo allenatore sembra Al Pacino in Scarface. Lui a 30 anni torna a correre come un ragazzino. Vince il primo scudetto. il secondo, il terzo. Cambia il tecnico, arriva Allegri,  ma la musica non cambia perchè si arriva fino al settimo scudetto. Si adatta  a tutto in difesa , fa anche il terzino destro anche se la prima volta  è stato schierato a sorpresa.

Ora è a 37 primavere ed è ancora protagonista nella squadra più titolata d'Italia. Perchè non si smette mai di lottare finchè non sei tu a crederlo.   

barzagli 

  

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Christian Giogoli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori