Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria ingegneria

14 Nov 2017

New York: la ami o la odi

Scritto da

Quante volte abbiamo parlato di New York? Innumerevoli parole abbiamo sentito sul suo conto e molteplici volte abbiamo speso un pensiero per lei. L'abbiamo vista citata nei quotidiani, magazine, fumetti e nelle guide turistiche di tutto il mondo. I suoi grattaciali hanno invaso e colorato le pareti delle nostre case ed i cassetti ove riponiamo i nostri sogni e speranze. 

Abbiamo sognato fin da piccoli di poter conoscere da vicino il "nuovo continente", di veder realizzati quei progetti che i nostri avi hanno saputo ed avuto il coraggio di realizzare oltreoceano. Ci piace immaginare il mito americano come qualcosa di positivo, di diverso e che ci possa aprire innumerevoli strade... ma ne siamo così certi? Siamo sicuri che la cultura e la storia che caratterizza da secoli l'Europa non sia il motore propulsore di questa ventata di freschezza americana. Difficile a dirsi, ma dobbiamo cercare d'essere sempre critici nel capire i lati positivi e negativi della loro cultura e nel loro modo di vivere.

New York, per esempio è una città tanto incantevole quanto brutale a parer mio. È un'agglomerato di culture, di profumi, di colori e di stili di vita completamente diversi, tenuti però uniti da un filo conduttore... dalla frenesia che la città ti impone. È una città che non dorme mai, una città attiva 24 ore su 24. A qualsiasi ora tu dedica di alzarti ed anche semplicemente passeggiare per le vie cittadine, vi posso assicurare che incontrerete qualcuno e troverete qualche posto dove poter consumare un caffé o un mangiare un donuts. I taxi li vedrai sfrecciare continuamente e le ambulanze avranno sempre le sirene spiegate prorpio come i camion non esiteranno a suonare il clacson ai pedoni indisciplinati. 

taxi cab 381233 640

Visitare una città del genere è sicuramente tanto affascinante quanto stressante poiché i grandi musei sono in grado di rubare la scena alle grandi firme che costellano la 5 avenue. La tenacia degli americani ed il loro grande patriottismo lo si scorge ad ogni angolo delle strade: potrete ammirare bandiere americane sventolare ovunque. Se poi avrete voglia di dirigervi a sud, verso lower Manhattan ed il World Trade Center e camminare affinaco al memorial dell'11 settembre... credo che ogni commento sarebbe superfluo. E pensare che tutto questo come al solito succede per meri interessi economici fa rabbrividire ancora di più.

Sempre in questa zona di Manhattan però potrete assaporare ancora l'aria del proibizionismo, entrante negli speakeasy e verrete accolti dal brivido dell'illegale degli anni '20. Proprio nella città dove quasi tutto è concesso si vuole trovare ancora una volta qualcosa di diverso, qualcosa che esca dall'ordinario e che ci porti dritti ad un'altro paradosso; incantevole davvero.

New York è questa, New York è un paradosso costante: la ami o la odi.

 

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Lorenzo Zocca

Sono un ragazzo di 26 anni, un event planner che ha fatto della propria passione un lavoro. Credo che il lavoro debba sempre essere divertimento, interesse e dedizione, poiché solo così facendo è possibile realizzare eventi che ti sappiano emozionare.

La buona volontà, la determinazione e propensione al lavoro in team sono dei tasselli fondamentali che mi hanno sempre caratterizzato, i quali uniti alla creatività ed alla voglia di apprendere sempre nuove nozioni, mi ha permesso di seguire questo mio sogno.

È estremamente importante non stancarsi mai di conoscere cose nuove poiché è solo grazie alla fruizione,collaborazione e partecipazione a spettacoli, che è possibile ideare e progettare un evento ben curato.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori