Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

interviste

Interviste

È innegabile che lo spettro del Coronavirus e l'imposizione della quarantena abbiano reso più grigie le nostre giornate, nonostante il sole primaverile sia arrivato già da un mese. Dopo aver passato quattro settimane a sfornare manicaretti, praticare qualsiasi tipo di sport, leggere di tutto lo scibile umano e guardare ogni cosa passasse in televisione, la stanchezza ed il malumore cominciano ad avere la meglio. Per fortuna, tre amiche si sono inventate un modo per strapparci un sorriso e contemporaneamente dare una mano alla Croce Rossa Italiana: una di loro, Denise, ci racconta com'è nato il progetto "La dittatura dell'amore".

Grazie ad un’idea comune con l’autrice Ilaria Sironi, abbiamo sviluppato questo articolo riguardante la musica e il modo in cui viene vissuta dalla nostra generazione.

Immaginiamo di incontrare una persona che non sia di questo pianeta e che non sappia che cosa sia questa cosa chiamata musica. Come potremmo definirla? “Un rumore organizzato che ci tiene compagnia”, “quella cosa che sento il sabato sera per divertirmi”, “un modo di esprimere emozioni e pensieri che non riusciremmo a esprimere in un discorso”, “un dialogo con noi stessi che ci porta a scoprire luoghi inesplorati e a conoscere meglio noi stessi”. 

Era il 24 luglio 2017, data del mio ingresso ufficiale in Human Europe Capital.

“Homo novus” della scrittura su web, fondatore di un blog seguito da qualche decina di persone e autore di alcuni scritti generici di economia molto pretenziosi.

Qualche giorno fa mi è venuta l’idea di scrivere un articolo su instagram, essendo un fenomeno social ed economico abbastanza rilevante oggi.


Poi però ho pensato che, effettivamente, ci sono già tantissimi post che promettono di rivelare i segreti per diventare una star di IG e ci sono tantissimi pezzi in cui si intervistano influecer famose che spiegano la loro storia.

È un martedì pomeriggio afoso in quel di Bologna. Mi dirigo verso il centro della città, in via Oberdan, a trovare un esperto allenatore di basket. Marco Munzio, con il quale ho avuto il piacere di lavorare lungo tutta la stagione sportiva 2016-2017, ha allenato durante la passata annata il gruppo under18 della BSL San Lazzaro e il team “Bologna Airlines” con il quale ha centrato una storica promozione dalla Prima divisione. Appena arrivato in azienda, Marco mi presenta subito ai colleghi con molta cortesia, caratteristica che da sempre lo contraddistingue sia fuori che dentro al rettangolo di gioco.

L’idea di intervistare Ivan è nata come un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Lo conoscevo da diversi anni, più precisamente dal giorno in cui venne ad istruire noi studenti di un liceo scientifico in provincia di Bologna riguardo al concetto intrinseco di moneta. La semplicità descrittiva di Ivan è il suo punto di forza indiscusso e la maestria con la quale trattò un tema macroeconomico sconfinato, quale appunto la moneta, utilizzando dei semplici pezzetti di carta bianchi fu per me illuminante.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori