Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria ingegneria

18 Nov 2016

007 aziendali: la sorveglianza brevettuale della concorrenza

Scritto da

La sorveglianza brevettuale è uno strumento essenziale di attacco e/o difesa per un’impresa che svolge attività di Ricerca e Sviluppo. Al fine di comprendere meglio come si svolge la sorveglianza brevettuale, è opportuno fare una veloce premessa sulle procedure brevettuali.

Per ottenere un brevetto si deposita una domanda di brevetto, la quale viene resa disponibile al pubblico 18 mesi dopo la data di deposito; quindi, bisogna superare un procedimento di esame durante il quale viene giudicata la novità ed il livello inventivo di quanto rivendicato nella domanda di brevetto. Sia i brevetti sia le domande di brevetto sono documenti pubblici e possono essere ricercati con delle ricerche brevettuali effettuate in apposite banche dati.

La sorveglianza brevettuale mira a monitorare le domande di brevetto di terzi in un determinato settore tecnologico per poter intervenire, quando possibile, durante il procedimento di esame cercando di impedire la concessione del brevetto oppure di limitare l’ambito di protezione del brevetto eventualmente concesso. La sorveglianza brevettuale si svolge mediante: una attività di ricerca periodica ed una attività di sorveglianza.

L’attività di ricerca periodica serve a raccogliere le domande di brevetto depositate in un determinato periodo di tempo; la periodicità con cui viene eseguita la ricerca dipende dal settore tecnologico e dall’aggressività (frequenza e numero di depositi) della concorrenza. Tra i documenti ritrovati vengono selezionate le domande di brevetto più interessanti, vale a dire quelle domande di brevetto che potrebbero essere pericolose per la nostra attività.

Le domande di brevetto sopra selezionate vengono messe sotto sorveglianza in modo da controllarne nel tempo il procedimento di esame e, se possibile, intervenire per contrastarne la concessione o limitarne l’ambito di protezione.
Pertanto, la sorveglianza brevettuale permette di avere una visione periodica su di un settore tecnologico e sui concorrenti. Potendo effettuare delle ricerche nominative per inventore, è possibile inoltre monitorare l’attività di ricerca di una singola persona oppure effettuare analisi statistiche in un settore individuandone i principali inventori.

Con la sorveglianza brevettuale si ha un aggiornamento periodico sui trend tecnologici, sugli inventori e sulla concorrenza. Inoltre, questo tipo di aggiornamento è decisamente più tempestivo rispetto ad una analisi di mercato; in quanto generalmente le domande di brevetto vengono depositate in fase di progettazione prima che i prodotti o metodi vengano commercializzati.

L’attività di sorveglianza brevettuale è particolarmente interessante ed efficace per le domande di brevetto europeo, che vengono esaminate a livello centralizzato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti e possono essere nazionalizzate selettivamente in 38 stati (tra cui l’Italia) dando vita ad un fascio di brevetti nazionali.

In primo luogo, il procedimento di esame di una domanda di brevetto europeo è consultabile gratuitamente on-line ed è possibile monitorare lo stato dell’arte anteriore e le eventuali obiezioni sollevate dalla Divisione di Esame.

In secondo luogo, è possibile intervenire durante il procedimento di esame (anche in forma anonima) per contestare la novità e/o l’originalità della domanda di brevetto se siamo a conoscenza di qualche documento rilevante.
Se il brevetto è già stato concesso, ma non sono ancora trascorsi 9 mesi dalla data di pubblicazione della concessione, è possibile depositare un’opposizione, sempre sulla base di nuova documentazione presentata da noi e non emersa durante il procedimento di esame.

Inutile dire che i tempi ed i costi nell’intervenire durante un procedimento di esame od in opposizione sono decisamente inferiori rispetto a quelli di una singola causa di nullità. Il vantaggio è ancora maggiore a livello europeo, poiché si possono evitare una pluralità di eventuali cause di nullità nei differenti paesi in cui viene nazionalizzato il brevetto.

Riassumendo, la sorveglianza brevettuale serve a: monitorare costantemente il settore tecnico di interesse, l’attività di determinati inventori ed i trend dei concorrenti; impedire la concessione di brevetti di concorrenti o, quantomeno, limitarne la portata; ed evitare di investire tempo e denaro in progetti che non potrebbero essere attuati perché in contraffazione di un brevetto o domanda di brevetto forte ritrovato mediante la ricerca periodica.

Giulia Cataldi

Ingegnere meccanico, European and Italian Patent Attorney

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori