Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria ingegneria

14 Ago 2017

Un importante obiettivo comune: ricollocare in Italia la sede dell' EMA

Scritto da

Lunedì il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha ufficializzato la candidatura di Milano per subentrare a Londra come sede dell’European Medicines Agency.

Tale candidatura è supportata dal fatto che Milano (ma anche tutta la Lombardia), vanta una importante rete di aziende e di centri ricerca, che operano nei settori del farmaco e delle Scienze della Vita. Pertanto, Milano rappresenta già una best pratice a livello europeo e un polo di eccellenza universalmente riconosciuto, che verrebbe quindi rafforzato dall’ospitare la sede dell’EMA.

Dopo EXPO, questa candidatura coinvolge Milano in un nuovo grande progetto internazionale, che può portare grandi vantaggi non solo alla città di Milano, ma a tutta l’Italia. Infatti, a livello Europeo, il ricollocamento dell’EMA a Milano porrebbe l’Italia in una posizione di primo piano per quanto riguarda il settore farmaceutico e biotecnologico.

Inoltre, questa candidatura si sposa con la proposta di trasformare l’area EXPO in un grande campus biotech universitario/ospedaliero/di ricerca.

Sicuramente, la sinergia di questi progetti porterebbe Milano a valorizzare le infrastrutture create per EXPO e a sviluppare significativamente un importante settore di ricerca, coinvolgendo l’impiego di personale altamente qualificato.

chile house 1115590 640Milano si presenta con molte carte a proprio vantaggio, sia da un punto di vista logistico che di qualità della vita, potendo offrire molte attrattive anche a cittadini degli altri paesi europei.

Milano è una città internazionale, ben posizionata e collegata, può offrire strutture formative di eccellenza, sia a livello scolastico che universitario, e un contesto di imprese nazionali e internazionali unico.

Inoltre, il tessuto sociale, artistico e culturale di Milano rappresenta terreno fertile per accresce ancora maggiormente la sua vocazione di Città Globale.

Questo mix di impresa, economia, cultura e solidarietà è in grado di competere per vincere e di ospitare le famiglie che l’EMA porterà con se’.

Questa importante sfida sta impegnando da tempo il mondo delle imprese a financo delle Istituzioni, qui di seguito potete trovare il link per vedere il filmato ufficiale e seguire la candidatura di Milano sul web.

www.emamilano.eu

E’ essenziale che tutti si sentano parte attiva in questo processo e si impegnino personalmente a promuovere tale candidatura, per raggiungere con determinazione e convinzione questo importante obiettivo non solo per Milano ma per tutta L’Italia.

Giulia Cataldi

Ingegnere meccanico, European and Italian Patent Attorney

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori