Autori: 60 | Articoli: 241

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria economia

23 Set 2019

Private assets: cosa sono e come funzionano

Scritto da

Private assets o asset privati. Parliamo di quelle attività non quotate in Borsa, ma generalmente possedute direttamente dal proprietario/famiglia o da una società. Vengono anche definiti come investimenti alternativi illiquidi. I più comuni oggi sono il private equity, il debito privato e il real estate, dagli immobili commerciali o industriali a quelli residenziali. Settori a cui è difficile accedere normalmente con i canali tradizionali pubblici, ma che spesso offrono una crescita del capitale interessante.

Gli investitori in private assets di solito sono investitori professionali istituzionali, come compagnie assicurative, grandi fondi pensione pubblici o privati, casse di previdenza, fondi di private capital. Esistono anche gestori ad hoc di private assets.

I livelli di investimento minimo possono essere elevati. Ma questo tipo di investimenti consente di avere un rendimento potenziale elevato, oltre che di diversificare il portafoglio e ridurre il rischio. Il rendimento inoltre resta costante nel tempo, indipendentemente dalle condizioni di mercato.

office 3295556 640

I private assets consentono di cogliere opportunità di mercato che altrimenti sarebbero inaccessibili attraverso i canali pubblici. Pensiamo ad esempio alle aziende innovative non quotate, nelle quali è possibile investire solo attraverso venture capital. O ai progetti in infrastrutture green o sociali ad alto impatto su ambiente ed economia reale. Un modo per assicurarsi un rendimento potenziale elevato nel tempo, abbattendo anche il rischio legato ad altri strumenti finanziari.

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

È un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Alessio Grazia

Classe 1986, frequenta il liceo Righi e poi la facoltà di Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza a Forlì, proseguendo la specializzazione a Mantova, presso l'istituto CRINVE. Focalizzato sulle materie finanziarie, svolge l'attività di Consulente presso Allianz, per materie di investimento, risparmio e previdenza.

Socio del Club Rotary Bologna Est di cui sarà Consigliere nell'annata 2018/19, Socio Onorario del Rotaract Club Bologna Est, tennista (ex) professionista, adora lo sport, il cinema e le cravatte. Anche le pappardelle al cinghiale.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori