Autori: 56 | Articoli: 228

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria economia

23 Gen 2019

Ecosostenibilità, una visione pratica

Scritto da

ENVIRONMENTAL
Sfruttare le opportunità di crescita e, al contempo, proteggere l'ambiente.


Entro il 2030 il mondo avrà tre miliardi di consumatori di ceto medio in più. Le loro esigenze ed aspirazioni graveranno ulteriormente su risorse naturali già limitate.
Oggi la tutela ambientale è una priorità per consumatori, società e governi. Maggiore consapevolezza, progresso tecnologico e preoccupazioni legate alla salute sostengono un'azione collettiva che mira a proteggere le risorse naturali mondiali.
Sapevate che...?
Entro il 2030, le vendite di veicoli elettrici rappresenteranno il 35-50% delle vendite complessive di automobili, e che l'abolizione delle sovvenzioni statali destinate alle aziende che usano combustibili fossili potrebbe ridurre le emissioni globali di CO2 di oltre il 20%

WATER
Investire in soluzioni per far fronte alla sfida idrica globale.
L'acqua è l'elemento vitale più importante dopo l'ossigeno ed è insostituibile. Sebbene le riserve idriche siano limitate, la domanda è in aumento. Malgrado sia una risorsa rinnovabile, è anche limitata. Inoltre, le sfide globali dell'urbanizzazione, dell'aumento della popolazione e del cambiamento climatico esercitano crescenti pressioni sulle risorse idriche esistenti. Pertanto la necessità di garantire l'offerta attuale ed aumentare la capacità produttiva attraverso nuove tecnologie e servizi sarà uno dei tempi principali negli anni a venire e beneficerà di trilioni di dollari di investimento.
Sapevate che...?
Riciclando una tonnellata di carta potremmo: evitare lo spreco di 226.000 litri di acqua e risparmiare una settimana di consumi energetici di un cittadino statunitense e salvare 17 alberi. Gli alimenti ricchi di proteine richiedono una maggiore quantità d'acqua: riso 2.500 l/kg, burro 5.500 l/kg, carne bovina 15.000 l/kg. 45% è la crescita prevista del numero di persone in tutto il mondo che utilizzeranno acqua fornita da società private nel prossimo decennio e che solamente lo 0,25% dell'acqua del pianeta è utilizzabile; il resto è acqua salata, contaminata o racchiusa nelle calotte polari, nei ghiacciai o nei permafrost.

environmental protection 326923 640

TIMBER
Investire in una delle risorse rinnovabili più ecologiche del pianeta.
Il legno è una materia prima molto versatile. Eccellente materiale da costruzione, è alla base di una grande varietà di prodotti in carta e cartone per imballaggio. Tradizionalmente, questa preziosa risorsa era accessibile solo attraverso l'investimento in fondi di private equity o con investimenti diretti in foreste. Investendo in società quotate, la nostra strategia offre l'opportunità di accedere a tutto il settore del legname, con una maggiore diversificazione.
Sapevate che...?
Nei prossimi 30 anni la domanda di legno annua per la sola produzione di energia potrebbe essere il dopio della quantità totale di legno utilizzata nel 2013, e che entro il 2030 in tutto il mondo si potrebbero perdere fino a 170 mila ettari di foreste - l'equivalente di 7 volte l'area del Regno Unito.

 

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Alessio Grazia

Classe 1986, frequenta il liceo Righi e poi la facoltà di Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza a Forlì, proseguendo la specializzazione a Mantova, presso l'istituto CRINVE. Focalizzato sulle materie finanziarie, svolge l'attività di Consulente presso Allianz, per materie di investimento, risparmio e previdenza.

Socio del Club Rotary Bologna Est di cui sarà Consigliere nell'annata 2018/19, Socio Onorario del Rotaract Club Bologna Est, tennista (ex) professionista, adora lo sport, il cinema e le cravatte. Anche le pappardelle al cinghiale.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori