Autori: 66 | Articoli: 264

 

Accedi Diventa un autore!

Login

Username *
Password *
Ricordami

Registrati

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Nome e cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

Chi siamoWhere  |  L'ideale  |  GovernanceVision  |  Partner  | Autori  

libreria economia

11 Mag 2018

Sell in may and go away?

Scritto da

Quest’anno, ai primi di maggio, Karl Marx avrebbe compiuto 200 anni. Questo anniversario offre uno spunto per riflettere. La sua massima “La storia dell’umanità è la storia della lotta di classe” appare riduttiva. Non si tratta di “classi”, bensì di risorse: la storia dell’umanità è la storia di una lotta per la spartizione delle risorse. E sarà così anche in futuro.

Non sorprende quindi che, a fronte del crescente consumo di risorse (i Paesi ex socialisti stanno recuperando terreno grazie al passaggio a un’economia di mercato) e dei maggiori squilibri nelle bilance delle partite correnti (commercio con la Cina e i Paesi emergenti), le dinamiche geopolitiche e gli scambi mondiali tornino ad essere all’ordine del giorno, anche sui mercati finanziari. E mentre sul fronte politico europeo è tornata la calma dopo le varie tornate elettorali, il dibattito sulle politiche commerciali si fa più acceso.
Il quadro è tuttavia meno omogeneo di quanto si pensi. Mentre alcuni ragionano in termini di dazi e barriere, altri stanno per modificare il proprio focus a livello geografico. La Cina, per esempio, sta portando avanti il progetto per una nuova versione della Via della Seta per terra e per mare, che comprenda non solo l’Asia, ma anche Medio Oriente, Africa ed Europa. Al contempo l’Unione Europea lavora a un nuovo accordo bilaterale sul libero scambio, in particolare con i Paesi ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico), l’area in più rapida crescita al mondo.
In un mondo dove l’attenzione è attirata più dai tweet che dalle azioni concrete, gli investitori dovrebbero attenersi ai fatti reali. Le decisioni sull’allocazione oggi devono basarsi sulla consapevolezza che lo scenario di reflazione proseguirà. Si registra un buon livello di utilizzo della capacità produttiva, anche se il ciclo economico globale è in una fase avanzata. E per quanto la Fed possa ancora stupire con mosse che il mercato non si aspetta, la politica monetaria resta nel complesso favorevole all’azionario.
L’arma migliore contro la lotta per la spartizione delle risorse è la crescita. Per creare crescita, si abbattono le barriere commerciali e si investe. A tale proposito, le opportunità interessanti di certo non mancano.

dollar exchange rate 544949 640

Fonti: 

http://www.allianzbank.it/

https://www.blackrockblog.com/

 

Human Europe Capital è un sito di lettura. I professionisti e gli appassionati di una disciplina possono pubblicare i loro studi, le loro riflessioni e i loro racconti.

E’ un generatore di idee e di spunti di riflessione. Gli articoli nelle materie indicate possono essere tecnici o generalisti. Per addetti ai lavori o per tutti.

Human Europe Capital siamo tutti noi uniti. Anche con pensieri e idee diverse.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

human logo

Alessio Grazia

Classe 1986, frequenta il liceo Righi e poi la facoltà di Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza a Forlì, proseguendo la specializzazione a Mantova, presso l'istituto CRINVE. Focalizzato sulle materie finanziarie, svolge l'attività di Consulente presso Allianz, per materie di investimento, risparmio e previdenza.

Socio del Club Rotary Bologna Est di cui sarà Consigliere nell'annata 2018/19, Socio Onorario del Rotaract Club Bologna Est, tennista (ex) professionista, adora lo sport, il cinema e le cravatte. Anche le pappardelle al cinghiale.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inglese francese  spagnola  tedesca  portoghese  norvegese  albanese  mandarino  cantonese  giapponese  arabo  russia  coreasud  coreanord
Chi siamo | Autori